
COS’È LA PROGETTAZIONE DI MACCHINE INDUSTRIALI?
La progettazione di macchine industriali è il core business del nostro studio, l’obiettivo è quello di ottimizzare le tecniche e le metodologie di produzione di un manufatto, migliorando la qualità in termini di efficienza, sicurezza, costi-ricavi, riducendo l’impatto ambientale.
La prima fase è quella di analisi, bisogna determinare l’insieme delle funzionalità che la macchina dovrà garantire durante tutto il suo ciclo di vita.
Il processo di progettazione prevede lo studio delle caratteristiche strutturali, la valutazione della tipologia e della quantità dei materiali con lo scopo di individuare una soluzione che eviti gli sprechi e utilizzi al meglio le risorse, in linea con i principi dell’economia circolare.
La progettazione deve inoltre tenere conto di tutti gli aspetti legati alla manutenzione, che sono di fondamentale importanza.
Infine bisogna assicurare la libera circolazione del macchinario all’interno del mercato unico e parallelamente tutelare la sicurezza delle persone, cosa che si può ottenere solamente conoscendo ed applicando tutte le normative e direttive vigenti, prima tra tutte la Direttiva Macchine.

Abbiamo sempre avuto una forte predisposizione all’innovazione e alla ricerca che vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti offrendo un servizio di progettazione innovativa.

